Home Page  |  Titoli disponibili  | Contatti

Promozioni  |  Geotecnica  |  Issuu  | 

ALBERTO BURGHIGNOLI
MECCANICA DELLE TERRE

2018 - 366 pp. 17x24 Euro 30.00 ISBN 978-88-86977-94-4

 

Questo libro è il frutto dell'esperienza di oltre trent'anni di insegnamento della meccanica delle terre nella Facoltà di Ingegneria della Sapienza Università di Roma e del desiderio di affidare a un testo il compito di rendere più agevole il superamento dei punti più complessi nell'apprendimento di questa materia.
La spinta a scrivere questo libro deriva anche dal desiderio di offrire a tecnici e professionisti l'opportunità di migliorare le conoscenze di base della geotecnica.
Per raggiungere questi obiettivi, l'organizzazione del testo è stata finalizzata alla progressiva assimilazione della materia, introducendo con il capitolo iniziale gli aspetti più rilevanti del comportamento meccanico dei terreni, trattati con un approccio essenzialmente fenomenologico, attingendo il più possibile a esperienze comuni, rivisitate per giustificare in senso meccanico i comportamenti osservati.
Questa scelta è funzionale alla migliore comprensione degli argomenti trattati nei capitoli successivi, che sono stati sviluppati con particolare attenzione all'evidenza sperimentale, collocando i risultati delle diverse prove nella cornice della meccanica dello stato critico. Altrettanta attenzione è stata rivolta alla modellazione del comportamento meccanico delle terre, che si avvale della base di dati già costituita e che è descritta.